Festa d’ Autunno – 22 Ottobre 2017

In NOVITA'

Il 22 ottobre torna la Festa d’Autunno – “Venite a quel paese”, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Medicina.
Tanti appuntamenti, intrattenimenti, mostre ed esposizioni. Scopri le associazioni di volontariato in Piazza Garibaldi.

Esplora il Mercato Straordinario. Ritrova i sapori dell’autunno nei punti di ristoro.

Medicina darà grande spazio alle tante associazioni di volontariato presenti sul territorio, dando modo ai cittadini di poter scoprire il grande apporto del volontariato e di potervi aderire.
Oltre al Mercato Straordinario, che si protrarrà per l’intera giornata, nei punti di ristoro sarà possibile assaporare specialità tipiche della stagione autunnale.

Per tutta la giornata Piazza Garibaldi e Via Fornasini saranno animate da
Volontassociate! per scoprire le tante realtà di volontariato attive nel territorio di Medicina!
Esposizione di mezzi e attrezzature di intervento e soccorso, con la presenza di unità speciali di: Arma dei Carabinieri; Associazione Nazionale Carabinieri; Croce Rossa Italiana; Polizia Municipale; Protezione Civile ed Assistenti Civici; Volontari Vigili del Fuoco.
Durante la giornata tutte le Associazioni proporranno ai bambini attività, laboratori, clown, truccabimbi ed esperienze per vivere il volontariato in maniera divertente!

DA NON PERDERE!
Pomperopoli per i più piccoli – a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco
Saggi e Dimostrazioni – a cura dei Vigili del Fuoco di Medicina
Manovre di Disostruzione Pediatrica – a cura di Croce Rossa Italiana, presidio di Medicina
Misure di Sicurezza Stradale – a cura di Croce Rossa Italiana, presidio di Medicina
Prove tecniche per l’utilizzo di estintori per giovani e ragazzi
Cucina da campo della Croce Rossa Italiana

EVENTI

• 10.30 | Piazza Garibaldi | Consegna del contributo sociale raccolto dal Centro Ca’ Nova alla Protezione Civile di Medicina, Croce Rossa Medicina, Istituto Ramazzini, Comune di Caldarola.
    A Seguire, presentazione del nuovo mezzo dei Vigili del Fuoco di Medicina sequestrato alla criminalità organizzata.
  • 15.00 | Via Libertà e Piazza Andrea Costa | A cura dell’Associazione PERLEDONNE, “Dalla violenza si può uscire”.
  • Mercato Straordinario |  Le strade del centro saranno animate dai banchi del tradizionale mercato del giovedì, che ha una lunga storia alle sue spalle, essendo stato istituito dal pontefice Giulio II° nel 1507.
  • Inoltre vi aspetta il mercatino degli hobbisti in via Cavalloti e diverse attrazioni per i più piccoli.

PUNTI DI RISTORO
Stand della Torre dell’Oca in Piazza Garibaldi
Cibi e Drink alla Tazza d’Oro, Piazza Garibaldi
Stand Gastronomico di Villa Maria, Via Saffi 102 – Circolo M. C. L.
Caldarroste a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri
Cioccolato caldo, Brulè e Castagne a cura dei Vigili del Fuoco di Medicina
Castagnacci e Frittelle con l’Associazione Culturale Villa Fontana.

PRESSO GLI STAND DELLE ASSOCIAZIONI SARANNO PRESENTI DELLE CASSETTINE PER LA RACCOLTA FONDI E PARTE DEL RICAVATO DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO SARA’ DEVOLUTO AL PROGETTO “MEDICINA CARDIOPROTETTA” PER L’ACQUISTO DI DEFIBRILLATORI A BENEFICIO DELLA COMUNITA’.